Nuove Regole - Il Pelo Nell'Olio!

Il Pelo Nell'Olio!
Vai ai contenuti
Pagine Varie
DETTAGLIO DELLE NUOVE REGOLE APPROVATE
CI SONO NUOVE REGOLE!
Approvate le seguenti novità:
(N.B.: fatemi sapere se avete letto e se avete bisogno di ulteriori spiegazioni).
NUOVO TOTOPELO
Cambia il pronostico da comunicare prima di ciascuna giornata:
- Non saranno più indicati i semplici 1 X 2 e Under/Over, ma una combinazione "COMBO" dei due (anche se sarà Over con più di 3,5 gol e non più 2,5), secondo l'esempio seguente:
Peloro-Raffo          XO (terminata 3-0)      Niente Combo (1U)
Jchnos-Saporiti     1O (terminata 2-2)       Niente Combo (XO)
Siluri-Natant          2U (terminata 0-2)       Combo indovinata
Stregone-Everton  XU (terminata 1-1)      Combo indovinata
Napoli-Siris            1U (terminata 1-1)       Niente Combo (XU)
Questa schedina vale 5 crediti (2 indovinate), se ne prendo 3 guadagno 10, se ne prendo 4 guadagno 20 e se faccio en plein ne guadagno 40.
E' un po' difficile azzeccare, ma col vecchio sistema quasi tutti facevano lo stesso pronostico.
- veniamo alla seconda novità, molto difficile ma anche molto premiante e può sbaragliare il campo se indovinata, è il "RISULTATO ESATTO":
Oltre al suddetto pronostico, dovremmo predire come finiranno esattamente le partite.
Quindi, se ho azzeccato il 2-2 di Jchnos-Saporiti vinco 20 crediti, se ne indovino due vinco 45 e così via fino ai 120 se le indovino tutte.
LISTA "NON CONVOCATI" (Abrogate Infortunati e Fuori Rosa)
Per sostituire il giocatore basta che sia "non convocato" qualunque sia il motivo (l'allenatore esonerato).
Non può essere sostituito il giocatore "squalificato".
Restano tutte le indicazioni tipiche delle liste abrogate, ma vengono istituzionalizzate le seguenti regole:
- si deve necessariamente dichiarare nel forum;
- si attiva l'asta solo fino a mezz'ora prima della prima gara della giornata, in seguito dovrà essere richiesto un giocatore diverso. L'asta si può fare su whatsapp ma l'esito deve essere comunicato sul forum;
- se si è sicuri o ci sia ragionevole probabilità di rientro di un giocatore (e non si voglia rischiare di subire la penalizzazione prevista) si dovrà annunciare con un'ora di anticipo di aver liberato il sostituto. La mancata indicazione in caso di rientro del giocatore sostituito comporterà comunque la penalizzazione di 2 punti sul totale di giornata.
REGOLA DELLA FORMAZIONE nell'ANTICIPO
Nei soli casi di anticipi al Venerdì (nelle giornate del week-end) e al Martedì (negli infrasettimanali), useremo il metodo consueto che riepilogo di seguito:
- La Formazione (intera) va comunicata entro la prima partita della giornata insieme a Totopelo e Lista Non Convocati;
- La Formazione sarà modificabile entro il primo match del Sabato (o del Mercoledì) tranne che per i giocatori che hanno giocato il Venerdì e il Martedì.
- Non sarà possibile utilizzare giocatori che hanno giocato negli anticipi ma non sono stati schierati nella prima formazione.
NUOVO VALORE DELL'ASSIST DA FERMO
L'assist da calcio piazzato varrà mezzo punto e non più un punto come in passato.
NUOVO ORDINE DI INGRESSO DEL SOSTITUTO
Cambiano le sostituzioni, il primo ad entrare sarà il primo in lista (i portieri dovranno comunque essere indicati per primi) solo se lo schema che ne deriva è autorizzato (almeno 1 giocatore per ruolo, almeno 3 difensori, almeno 3 centrocampisti e massimo 3 attaccanti).
In precedenza si cercava il primo ad entrare in base al ruolo e dopo, se non si completava la sostituzione, si partiva dal primo disponibile che rispettasse gli schemi validi.
Strategicamente potrei fare in modo che, pur facendo una formazione con 4 difensori, non entri un difensore ma un centrocampista in caso di mancato voto per un difensore.
Poi sta a ognuno di noi sfruttare la nuova regola al massimo.
PRIMA GIORNATA DI FANTATORNEO
Non si tratta di una vera e propria regola ma della risoluzione di un problema dovuto al calendario di quest'anno. Faremo il mercato dopo la terza giornata di Serie A, per motivi organizzativi non abbiamo potuto far prima, e invece di giocare 35 giornate, quando ce ne servono 36, faremo come segue (occhio a come fate il mercato, quindi):
La nostra prima giornata sarà giocata retroattivamente, a mercato concluso:
- solo dopo faremo il sorteggio della prima giornata, quindi nessuno saprà contro chi giocherà;
- garantisco che verrà schierata in automatico la miglior formazione possibile di ciascuno, col miglior schema possibile;
- faremo la prima vera formazione a partire dalla seconda giornata (potendo usare la Lista Non Convocati, ovviamente).
Mi rendo conto che la pezza che ci abbiamo messo sia particolarmente delicata, e difatti ha creato un forte dibattito nel Comitato, ma è l'unica soluzione che garantisca la regolarità del torneo che ha delle rigide fasi di svolgimento.
IMPORTANTE:
E' chiaro che fare il mercato sapendo questa cosa potrebbe orientare le scelte in modo decisivo ma, se penso a come vorrei fare la squadra, difficilmente acquisterei un giocatore che ha fatto un exploit nella giornata precedente ma poi non giocasse mai o si trattase di una prestazione isolata.
Insomma, farei la squadra per tutta la stagione o quanto meno che sia valida per più tempo possibile.
Se, poi, vincessi la prima partità potrebbe anche essere perché gioco con l'avversario giusto, infatti saprò contro chi giocherò solo al momento del sorteggio.
02/08/2020
Torna ai contenuti